The AFAM Roadshow

CNR ISPC e RUFA lanciano The AFAM Roadshow: 
Ricerca, Creatività e Innovazione attraversano l’Italia

Il Roadshow esplora il patrimonio culturale tangibile e intangibile attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge istituzioni locali, studenti, professionisti e professioniste del settore. Con al centro il concept Exploring Humans, l’evento analizza il rapporto tra materia e virtualità, tradizione e innovazione.

Attraverso questo roadshow tematico, le AFAM italiane, CNR e Sapienza si pongono come motore di innovazione e cultura, avvicinando il pubblico alla ricchezza e alla diversità della creatività italiana sempre più votata al recupero, al riuso, alla multisensorialità e multidimensionalità e all’inclusione, in tutte le sue accezioni.

Un viaggio concreto e virtuale che attraversa l’Italia con l’arte, il design, la musica e la danza in tutte le loro forme tangibili e intangibili.

“The AFAM Roadshow. Ricerca. Creatività. Innovazione” mira a:

  • Promuovere le eccellenze delle istituzioni AFAM sparse sul territorio nazionale attraverso forme espressive innovative che passino soprattutto dal mondo digitale e multimediale
  • Creare opportunità di networking e collaborazione tra studenti, professionisti e il pubblico
  • Valorizzare le produzioni e creazioni artistiche, artigianali e industriali delle realtà regionali e locali, anche grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali
  • Ridurre il “divario” creativo tra centro e periferie italiane, lavorando con risorse locali e distribuendo la visibilità e il flusso turistico verso destinazioni alternative ed emergenti dal punto di vista creativo
  • Espandere la consapevolezza sull’importanza dell’arte, moda e design nella cultura contemporanea per l’empowerment del made in italy
  • Favorire l’inclusione e la partecipazione attiva ai processi creativi e digitali di diverse comunità locali, non solo produttive ma anche di mera fruizione.

Exploring Humans

Exploring Humans celebra l’essenza umana attraverso il dialogo 
tra materia e virtualità, tradizione e nuove tecnologie. 
Tra luoghi e comunità. Una tensione continua tra creatività 
ed innovazione. Si pone come ponte tra passato e futuro, esplorando 
le molteplici forme di espressione umana che definiscono la nostra identità collettiva e individuale. Il patrimonio culturale digitale diventa uno strumento per connettere emozioni, il reale con l’artificialmente generato, rivelando l’essere umano come creatore e custode di esperienze. Le tecnologie si trasformano in alleati per preservare, reinterpretare e condividere il nostro universo di saperi. 
Exploring Humans è un invito a ripensare il nostro ruolo in un mondo 
in trasformazione.

Un format che coinvolge studenti, mondo della ricerca, della progettazione e intere comunità

The AFAM Roadshow – Ricerca. Creatività. Innovazione rappresenta dunque un viaggio concreto e simbolico attraverso l’Italia, in cui il CNR ISPC, le Accademie italiane AFAM, l’Università Sapienza e i partner locali approfondiscono il potenziale della ricerca interdisciplinare e della formazione artistica.

Attraverso un format che unisce conferenze, laboratori, lectio magistralis ed esposizioni, il Roadshow si pone come un laboratorio culturale itinerante, capace di coniugare tradizione e innovazione in un percorso unico. Ogni evento del Roadshow include:

Opening
Cerimonia inaugurale con ospiti istituzionali e keynote speaker.

Table Talks
Tavole rotonde tra esperti ed esperte del Digital Cultural Heritage.

Genius Academy
Lectio magistralis gratuite e a iscrizione.

PopUp Show
Mostre tematiche aperte al pubblico,
con opere di artiste e artisti delle Accademie AFAM.

Area Relax
Spazi inclusivi, per il recupero delle energie e la condivisione.

Closing
Incontro di chiusura dedicato a tutti i contenuti del singolo evento.

Un Hackathon
Previsto nel solo appuntamento conclusivo.
3 team di studenti universitari si metteranno alla prova 
su temi dell’Heritage science, proponendo i loro progetti creativi a una giuria. 

Si avvisa che in tutti gli spazi in cui si svolge il roadshow potranno essere effettuate dirette streaming, riprese video e fotografie da personale autorizzato al solo scopo di svolgere attività di comunicazione, promozione e divulgazione scientifica sull’evento pubblico in corso, ritraendo anche gruppi di persone. Le stesse immagini potranno essere riutilizzate successivamente per campagne di promozione e divulgazione scientifica da parte dei partner GTA, sui siti web istituzionali, nei canali social istituzionali, in tutti i canali di comunicazione ufficiali GTA e da organi d’informazione nazionale e internazionale accreditati sempre e solo per finalità di informazione e divulgazione scientifica. Sarà inoltre presente un sistema di videoregistrazione tramite webcam per la realizzazione di dirette streaming sui canali istituzionali GTA per specifici momenti del roadshow.

Sette città, sette temi per il futuro del Digital Cultural Heritage

Da aprile a ottobre 2025, il Roadshow attraversa e abita sette città italiane, sette comunità scientifiche, artistiche e sociali, con eventi che includono mostre, lectio magistralis e tavole rotonde.

In ogni città si affronta un tema specifico, legato al Digital Cultural Heritage, l’eredità culturale in cui il patrimonio tangibile cerca di definire i propri confini, i propri punti di contatto e di sovrapposizione con la dimensione intangibile e digitale.

Le keywords e i temi che guidano le singole città, indagano il rapporto tra innovazione ed eredità culturale, declinato in sette temi distintivi.

Ancona / Perceptions / Retro – Futurismo

Pontedera / Visions / Design & High-Tech

Como / Dimensions / Visioni, Scale e Superfici

Milano / Emotions / Trame e Colori inclusivi

Napoli / Connections / Multiversi e narrazioni

Roma / Creations / Intelligenze artificiali ed emotività

Firenze / Human Heritage / Materialità e Metamorfosi

9 aprile 2025

15 aprile 2025

22 maggio 2025

24 giugno 2025

10 luglio 2025

3 settembre 2025

2 e 3 ottobre 2025