❝ Stupid Things I Ask Myself Before Falling Asleep ❞ è un progetto finalista del GTA Contest e porta la forma di Talita Diatto, studentessa di NABA.
Prima di addormentarci, tra il dormiveglia e il sonno profondo, il subconscio affiora e ci pone domande che oscillano tra l’assurdo e l’esistenziale. Il progetto è un cortometraggio audio-visivo che esplora il flusso caotico e sincero dei pensieri pre-onirici: un viaggio visivo e sonoro in quel momento fragile in cui l’inconscio prende voce e l’ordinario si trasforma in straordinario.
Ambientato tra spazi domestici e paesaggi semi-deserti, il video si costruisce come una collezione di domande sospese, emerse nel silenzio della mente; a queste si affiancano visualizzazioni surreali, arbitrarie e oniriche che incarnano l’assurdità dell’inconscio, grazie ad un uso non convenzionale della figura umana e delle sue azioni.
Una voce narrante, umana ma monotona, accompagna lo spettatore in un’esperienza cinematografica che invita a riflettere sulle domande senza risposta che ci sfiorano prima del sonno: un omaggio alla straordinarietà dell’umano e al pensiero intimo come linguaggio universale, e un invito ad ascoltare il brusio interiore quando il mondo attorno tace.