Progetto finalista del GTA Contest, ❝ Senza Età ❞ è l’elaborato di Anita Falorni, studentessa dell’Istituto Modartech.
Con la sua collezione l’autrice esplora il tema della bellezza matura e dello stile eccentrico delle donne anziane, sfidando i pregiudizi legati all’età e ai canoni imposti dalla moda contemporanea.
La sua “signora ideale” ha nell’armadio capi storici vistosi di ottima qualità che ama indossare quando capita l’occasione. Li indossa con naturalezza, senza preoccuparsi del giudizio altrui.
Il progetto nasce da un percorso di ricerca sul campo: Anita ha intervistato gli ospiti della Casa di riposo Ciapetti di Castelfiorentino, i membri dell’Auser di Gambassi Terme e una “nonna super ottantenne”, Laura, per comprendere il significato personale e sociale della moda nella terza età.
Le sue ispirazioni visive e culturali attingono a figure iconiche come Iris Apfel e Loredana Bertè, simboli di libertà espressiva e anticonformismo.
La collezione sarà esposta, insieme agli altri progetti finalisti, al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dal 5 all’8 dicembre, in occasione del Grand Festival AFAM.
Scarica il PDF