Tutte le attività

Out of focus

Progetto

Cinema and Audiovisual

❝ Out of focus ❞ – realizzato da Gengyuan Zhang, Chunjiang Liu, Jingting Hu, Joyel Nelson, Yating Huang, Anthony Ricci (studenti di RUFA) – racconta il silenzioso sgretolarsi delle supposizioni: quelle che costruiamo sugli altri, e quelle che usiamo per dare forma alle storie che vogliamo raccontare.

Alessandro è un giovane regista in cerca di successo. Quando si riunisce con Matteo – un vecchio compagno di classe oggi una brillante drag queen – decide di documentare il viaggio “straordinario” che presume si nasconda sotto la superficie. Ma la vita di Matteo sfida l’arco narrativo previsto di lotta e redenzione: non c’è un dolore da svelare a tutti i costi, bensì una presenza luminosa fatta di grazia, certezza e identità senza compromessi.

Man mano che Alessandro approfondisce la sua indagine, desideroso di costruire una narrazione del dolore nascosto, la distanza tra i due cresce. L’ossessione di trovare una ferita diventa uno specchio: le insicurezze del regista emergono, si espongono, e mettono in crisi l’atto stesso del guardare.

Attraverso una messa a fuoco volutamente sfocata, luci che cambiano e fotogrammi frammentati, il film si costruisce come una meditazione su percezione, proiezione e potere silenzioso dell’autenticità. Lo straordinario, suggerisce l’opera, non nasce sempre dalla sofferenza. A volte è semplicemente così e siamo noi, non il soggetto, a dover riaggiustare lo sguardo.

Il progetto, insieme a tutte le opere finaliste del contest internazionale “Normale è straordinario”, sarà esposta al Corner MAXXI dal 5 all’8 dicembre (ingresso libero).

Tematica

Normal is extraordinary

WP4 | FASE 2: NETWORKING