Tutte le attività

On Gesture – Tenet opera rotas 

Progetto

Visual Arts

On Gesture – Tenet opera rotas nasce dal desiderio di esplorare il legame tra arte incisoria e calligrafia, indagando il modo in cui il gesto umano si espande attorno al codice e alla necessità di lasciare segni significativi.

Il progetto di Ana Gabriela Purecel – studentessa di RUFA – parte da una riflessione sul bisogno ancestrale di creare sistemi visivi per comunicare e meccanismi capaci di moltiplicarli. La comprensione del significato del segno ci ha sempre spinto a plasmare e condividere la scrittura, un percorso complesso e affascinante quanto il labirinto di Dedalo.

L’opera culmina in una litografia realizzata interamente a mano, un grande formato di 2×2 metri che diventa spazio di indagine sul rapporto tra Copia e Parola. Il cuore della pietra – supporto antico e indissolubilmente legato alla storia del linguaggio – rivela come la materia sia stata, nei secoli, compagna e testimone della nostra evoluzione.

Dalle pareti di Lascaux e Altamira, dove la roccia nuda diventava narrazione, alle tavolette d’argilla mesopotamiche incise dalla canna; dalle lettere liberate dai Greci al tratto ammorbidito dello scalpello romano; fino al drammaturgo tedesco che, nel XVIII secolo, scoprì come estrarre l’inchiostro dal calcare, aprendo la strada alla litografia moderna.

On Gesture – Tenet opera rotas racconta così un viaggio nella memoria della scrittura, mostrando come la nostra storia sia stata letteralmente scritta spaccando la terra, trasformando ogni gesto in testimonianza.

Il progetto, insieme a tutte le opere finaliste del contest internazionale “Normale è straordinario”, sarà esposta al Corner MAXXI dal 5 all’8 dicembre (ingresso libero).

Scarica i PDF

Progetto individuale

Tematica

Normal is extraordinary

WP4 | FASE 2: NETWORKING