Tutte le attività

Mani silenziose di Prato

Progetto

Visual Arts

Un progetto di Jiayi Gao, studentessa di IED Firenze e finalista del GTA Contest.

A Prato, tanti operai cinesi lavorano in silenzio nelle fabbriche tessili, sostenendo famiglie e alimentando l’economia locale.

Tra loro, anche il padre Jiayi Gao, che per anni ha lavorato in una fabbrica, diventando una presenza invisibile ma indispensabile.

Nel caldo soffocante dell’estate, ogni metro di tessuto veniva cucito con fatica, impegno e speranza.

Gli operai cinesi lottavano per i figli cresciuti in Italia e per i genitori lontani in Cina, portando con sé il peso e la responsabilità di due generazioni.

Spesso invisibili o vittime di pregiudizi, con il loro lavoro silenzioso hanno contribuito alla prosperità dell’industria tessile di Prato.

❝ Mani silenziose di Prato ❞ trae ispirazione da queste vite nascoste.

“Normale è straordinario” è un omaggio a chi costruisce senza clamore, a chi trova forza nella semplicità, nei sacrifici silenziosi e nella dignità invisibile di chi continua a credere.

L’opera di Jiayi Gao celebra la luce che brilla nella fatica quotidiana – la bellezza sommessa di chi, con mani silenziose, tesse ogni giorno il futuro.

Tutti i progetti finalisti del GTA Contest saranno in mostra al Maxxi di Roma dal 5 all’8 dicembre in occasione del Grand Festival AFAM, l’evento conclusivo del Grand Tour AFAM.

Progetto individuale

Tematica

Normal is extraordinary

WP4 | FASE 2: NETWORKING

Accademia di provenienza