Il progetto porta la firma di Lorraina Favaron, studentessa di NABA.
❝ Les Mères ❞ esplora la delicatezza di un gesto quotidiano e universale: quello di una madre che copre il proprio figlio addormentato.
Un gesto semplice, quasi impercettibile, ma capace di racchiudere tutto il significato dell’amore silenzioso, della cura e della premura che spesso si esprimono lontano dagli sguardi.
L’opera nasce dal desiderio dell’artista di rendere omaggio alle donne della sua vita – la madre, la zia e la sorella – che l’hanno sostenuta e incoraggiata nei sogni e nelle ambizioni, accompagnandola con dedizione e forza discreta.
In quel gesto di protezione, Lorraina riconosce i sacrifici e l’affetto che, come spesso accade, restano invisibili ma profondamente presenti.
Attraverso Les Mères, l’artista ringrazia le sue radici e le figure femminili che l’hanno formata, ricordandole la parte di sé che appartiene al Camerun e le ha donato consapevolezza e identità.
L’opera diventa così una dedica alle madri e alle proprie origini, ma anche un omaggio alla bellezza dei gesti semplici, quelli quasi invisibili, che custodiscono in sé un significato profondo.
Les Mères, insieme a tutte le opere finaliste del GTA Contest, sarà esposta al MAXXI di Roma dal 5 all’8 dicembre 2025, in occasione del Grand Festival AFAM, L’evento conclusivo del Grand Tour AFAM.
Scarica il PDF