Tutte le attività

Euphoria

Progetto

Visual Arts

❝ Euphoria ❞, il progetto di Filippo Carlo Martini ( studente di Accademia Italiana), racconta le storie di donne e ragazze transgender che, per scelta personale o per altri motivi, non hanno intrapreso un percorso di terapia ormonale per l’affermazione di genere.

Il cuore del lavoro è raccogliere punti di vista differenti di donne che non rispondono ai canoni estetici tradizionali della comunità trans e che, proprio per questo, spesso subiscono discriminazioni ed emarginazione.

Il progetto intende indagare e comprendere la loro immagine personale della femminilità, cosa significhi per loro essere donna e in che modo la mancanza di un percorso ormonale abbia influenzato la loro vita dal punto di vista familiare, sessuale e sociale.

La scelta di affrontare un tema così delicato, e che non appartiene direttamente all’esperienza dell’autore, nasce dalla volontà di dare voce a una realtà poco raccontata: uno stadio della transizione di cui raramente si parla e che merita attenzione, ascolto e spazio narrativo.

L’opera, insieme a tutte le finaliste del GTA Contest, sarà esposta al Corner MAXXI dal 5 all’8 dicembre (ingresso libero).

Progetto individuale

Tematica

Normal is extraordinary

WP4 | FASE 2: NETWORKING

Accademia di provenienza