Tutte le attività

Cronaca digitale

Progetto

Cinema and Audiovisual

Menzione

Nella nostra quotidianità gli occhi trascorrono ore davanti allo schermo del cellulare. Negare la centralità di questo strumento significherebbe negare un’evoluzione umana che cammina insieme a quella tecnologica, intesa qui come un mezzo ausiliare per l’uomo, non necessariamente come qualcosa di dannoso.

In questa prospettiva, Michele Pomponio, studente di RUFA, definisce la registrazione schermo del telefono come la più grande inquadratura “neorealista” contemporanea: un dispositivo capace di mostrare, senza artifici, ciò che una persona vede durante la propria giornata, straordinaria o ordinaria che sia.

Il progetto Cronaca Digitale racconta una storia interamente attraverso la registrazione dello schermo del cellulare, trasformando un gesto abituale e inosservato in un atto narrativo. La forza del lavoro risiede nella sua “doppia inquadratura”: lo schermo è allo stesso tempo sia ciò che vedono i nostri occhi e sia una proiezione del proprio “io”.

Il progetto, insieme a tutte le opere finaliste del contest internazionale “Normale è straordinario”, sarà esposta al Corner MAXXI dal 5 all’8 dicembre (ingresso libero).

Scarica il PDF

Progetto individuale

Tematica

Normal is extraordinary

WP4 | FASE 2: NETWORKING