❝ Artieri ❞ – di Giada Ferti, studentessa di Istituto Modartech, finalista del GTA Contest.
Fin dall’inizio dei tempi, la comunità Volterrana ha basato molto della sua arte e della sua economia sull’alabastro, la pietra magica che gli Artieri hanno modellato per creare oggetti d’arte e di decoro.
Da sempre le botteghe imbiancano con la polvere gessosa i cittadini, mentre la pietra bianca si trasforma in sculture stupefacenti. Questo contrasto – tra materia grezza e opera finita – diventa il fulcro della collezione Artieri.
Le forme, ispirate al workwear degli alabastrai, esaltano funzionalità e resistenza: giacche robuste, pantaloni ampi con inserti rinforzati e grembiuli rivisitati. I tessuti richiamano la trasparenza e la natura grezza dell’alabastro, con tinture che riproducono le venature naturali e trattamenti che evocano la polvere delle botteghe.
La palette esplora i neutri calcarei e le infiltrazioni cromatiche, mentre elementi high-tech, come luci LED integrate, richiamano la trasparenza e la luminosità della pietra, impiegata anche per bottoni e piccole statuette realizzate dagli artisti locali.
Artieri è un omaggio alla maestria e alla trasformazione: un dialogo tra passato e presente, tra arte e lavoro.
L’opera sarà in mostra al Maxxi di Roma dal 5 all’8 dicembre in occasione del Grand Festival AFAM, l’evento conclusivo del Grand Tour AFAM.
Scarica il PDF