Tutte le attività

A Todos Lados

Progetto

Cinema and Audiovisual

❝ A todos lados ❞ è uno dei progetti finalisti del GTA Contest, firmato da Candelaria Dios, studentessa di NABA.


Il cortometraggio è incentrato sull’esperienza dell’immigrazione dei giovani adulti, che riflette il processo con i suoi alti e bassi. Mavi, la protagonista, è una ragazza argentina che si è recentemente trasferita a Milano e sta godendo di tutti i piaceri della vita da sola all’estero. Racconta questo viaggio attraverso i messaggi vocali alla nonna defunta, a cui ancora si rivolge per i suoi problemi emotivi.

Nel corso delle settimane, gli occhiali rosa di Mavi smettono di funzionare e la solitudine inizia a farsi sentire. La combinazione di stress e inesperienza nel vivere da sola influisce negativamente sul suo sonno e sulle sue abitudini alimentari, facendola sprofondare in una spirale che la porta alla depressione. È la voce di sua madre, che le racconta dell’ultima lettera della nonna a Mavi, a riportarla alla realtà. Ascoltare le parole di cui ha bisogno in quel momento non le offre alcuna soluzione magica ai suoi problemi, ma il dolore diventa più sopportabile.

Il nucleo del film è il mondo interiore di Mavi, costretta ad adattarsi a una nuova normalità che non è ancora pronta ad affrontare. Intrappolata dal suo modo testardo di affrontare le sfide da sola, è vittima di un circolo vizioso che la consuma dall’interno, facendola sentire infelice in una città vivace.

Progetto individuale

Tematica

Normal is extraordinary

WP4 | FASE 2: NETWORKING