Progetto

Grand Tour AFAM: un progetto internazionale per la promozione della cultura e creatività italiana

Promuovere il ruolo delle istituzioni AFAM all’estero nella conservazione e valorizzazione della cultura e dello stile di vita italiani attraverso un programma di attività focalizzate sulla creatività italiana è l’obiettivo del Grand Tour AFAM, progetto coordinato da RUFA che coinvolge 16 partner di cui 14 istituzioni AFAM e 2 istituzioni pubbliche.

Grand Tour AFAM si sviluppa in un arco temporale di 24 mesi ed è suddiviso in due fasi: “Creating in Italy” e “Networking”.

La fase “Creating in Italy” prevede un percorso di ricerca e produzione creativa in Italia nei primi 12 mesi di progetto e coinvolge studenti, docenti, ricercatori ed esperti internazionali per realizzare una serie di eventi in diverse città italiane e scoprire le migliori realtà artistiche e culturali della penisola.

La fase “Networking” si tiene all’estero nei successivi 12 mesi e comprende un contest internazionale per studenti delle istituzioni AFAM e un road-show delle istituzioni AFAM all’estero. Il contest offre agli studenti l’opportunità di rappresentare l’Italia, la sua bellezza e la sua estetica. Il road-show prevede una serie di eventi dedicati alla rete internazionale, tra cui spettacoli, mostre e residenze per giovani artisti.

Il progetto GRAND TOUR AFAM, a rivalere sul decreto direttoriale 124/2023 del Ministero dell’università e della ricerca, INTAFAM 00029, CUP I83B24000030006, intende valorizzare la rete Afam e favorirne l’internazionalizzazione attraverso l’attivazione di esperienze, attività, programmi di comunicazione, disseminazione, sensibilizzazione, didattica, ricerca e produzione artistica finalizzati alla conservazione e promozione della cultura italiana e del made in Italy. L’intervento è diretto a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, artistico, musicale e coreutico, nonché ad assicurarne le migliori condizioni di utilizzo e fruizione pubblica, aumentandone l’attrattività e il profilo internazionale.


Tematiche

Grand Tour AFAM si sviluppa in un arco temporale di 24 mesi ed è suddiviso in due fasi: “Creating in Italy” e “Networking”

La fase “Creating in Italy” prevede un percorso di ricerca e produzione creativa in Italia nei primi 12 mesi di progetto e coinvolge studenti, docenti, ricercatori ed esperti internazionali per realizzare una serie di eventi in diverse città italiane e scoprire le migliori realtà artistiche e culturali della penisola.

Fellini extraordinary Italian: artistic contaminations

WP1 | FASE 1: CREATING IN ITALY

Local excellence for Made in Italy

WP2 | FASE 1: CREATING IN ITALY

Digital cultural heritage

WP3 | FASE 2: CREATING IN ITALY

La fase “Networking” si tiene all’estero nei successivi 12 mesi e comprende un contest internazionale per studenti delle istituzioni AFAM e un road-show delle istituzioni AFAM all’estero. Il contest offre agli studenti l’opportunità di rappresentare l’Italia, la sua bellezza e la sua estetica. Il road-show prevede una serie di eventi dedicati alla rete internazionale, tra cui spettacoli, mostre e residenze per giovani artisti.

Normal is extraordinary

WP4 | FASE 2: NETWORKING

Exporting “Dolce vita”

WP5 | FASE 2: NETWORKING