Tutte le attività

Between Festival – Music&Arts

Attività

Audio product

Completato

22 | 07 | 2024
→ 28 | 07 | 2024
Piazza Cattedrale a Piazza Armerina

In scena dal 22 al 28 luglio, Between Festival vuole celebrare la musica e le Arti, proponendo un ampio e prestigioso cartellone con artisti di fama internazionale e da altri, per la prima volta sulla scena in Italia, sul tema diversità, incontro e identità plurali, di grande spessore e attualità.

In questa cornice, il 24 luglio in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina, Saint Louis College of Music ha organizzato la serata con Nicola Piovani con il suo progetto artistico “Note a Margine” che omaggia la figura del grande regista Federico Fellini. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, ai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso.

“Fellini è il fil rouge del Festival – sottolinea il condirettore artistico Roberto Grossi – quale figura di riferimento, emblema indiscusso di una visione ‘universale’ dell’uomo, libero da pregiudizi e stereotipi, che attraverso il ‘sogno’ riesce ad abbattere confini e barriere per ritrovare la dimensione della libertà, per esprimersi, essere, incontrare l’altro senza paure né timori”.

Tematica

Fellini extraordinary Italian: artistic contaminations

WP1 | FASE 1: CREATING IN ITALY