L’evento AI x Visual Arts. Exploring Artificial intelligence, che ha avuto luogo dal 14 al 18 ottobre 2024, ha rappresentato un’importante occasione per esplorare l’incontro tra intelligenza artificiale e discipline creative.
Il progetto, inserito nel WP3, Digital Cultural Heritage, del Grand Tour Afam, è stato organizzato da RUFA – Rome University of Fine Arts e ha visto la collaborazione di CNR – ISPC e Sapienza – Università di Roma e la partecipazione di studenti e studentesse provenienti dalle diverse Accademie partner.
L’evento è stato strutturato in 4 workshop, focalizzati sull’utilizzo di applicazioni specifiche dell’AI in aree disciplinari diverse, e un seminario di apertura comune a tutti i partecipanti.
Obiettivo principale è stato quello di aprire, nel contesto accademico, una riflessione sull’Intelligenza Artificiale sottolineando l’importanza di sviluppare un pensiero critico, indipendente dal linguaggio, per comprendere come utilizzare questi strumenti in modo consapevole.
I quattro workshop hanno immerso i/le partecipanti e si sono focalizzati su applicazioni specifiche dell’AI:
– Between the lines. Workshop di scrittura non lineare per l’audiovisivo con l’intelligenza artificiale
– Exploring Memory and AI: The Evolution of Archival Practices
– Intelligenza Artificiale nelle Arti Visive: Applicazioni pratiche di ChatGPT e Midjourney
– GEN-AI: La rivoluzione della computer grafica e degli strumenti di lavoro per il Designer
Prima dell’immersione pratica, il seminario ha creato uno spazio di ricerca per un dialogo critico, incoraggiando i partecipanti e le partecipanti a interrogarsi sulle responsabilità etiche e professionali nell’uso dell’AI. Al seminario sono intervenuti Marco Arizza (Primo Ricercatore, CNR – ISPC e CID Ethics), che ha esplorato l’importanza di un approccio etico nella ricerca, Silvia Scalzini (Prof. Ass. UniParma, Coord. Master Luiss, Associata CID-Ethics CNR) con la quale sono stati discussi casi concreti e normative emergenti, esplorando come l’AI stia ridefinendo il concetto di creatività e di proprietà intellettuale, Alfredo Valeri (Docente RUFA e Head of Research and Innovation Associazione Civita) che ha esplorato il modo in cui l’AI sta trasformando le professioni creative, evidenziandone i punti di forza ma anche le minacce. Gli ultimi due interventi, infine, hanno introdotto i temi più specifici della progettazione, con l’intervento di Emanuele Panizzi (Responsabile GamificationLab Sapienza Università di Roma) che si è concentrato sull’ambito UX (User Experience), e Michele Pio Di Pasquale (Developer, teacher, consultant) che ha esplorato il ruolo della AI generativa nel campo delle arti visive e del design, con particolare attenzione alla creazione di immagini.