Tutte le attività

AI – Human pingpong method for visual development in animation

Attività

Workshop

Completato

18 | 11 | 2024
→ 19 | 11 | 2024
NABA Milano

Il workshop “AI & Visual Development: Human-AI Interaction in Animation”, organizzato da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design, si è tenuto il 18 e 19 novembre 2024 presso il campus di NABA a Milano, nell’ambito del Grand Tour AFAM.

A condurre il workshop è stata la regista e animatrice di fama internazionale Yelysaveta Pysmak nota per opere come My Fat Arse and I (2020), vincitore di premi prestigiosi, tra cui il secondo premio alla Cinéfondation del Festival di Cannes e la qualificazione agli Oscar presso il festival Animator. Il workshop ha esplorato l’interazione tra creatività umana e intelligenza artificiale attraverso l’AI-Human Ping Pong Method, un approccio innovativo per lo sviluppo visivo di scene e personaggi. I partecipanti hanno sperimentato tecniche avanzate come i trasferimenti neurali e i nodi Control.NET, con un focus sull’esplorazione visiva e sull’intenzione artistica interiore.
L’obiettivo del workshop è stato quello di sviluppare una nuova consapevolezza nell’uso dell’AI nel processo creativo, sperimentando modalità di co-creazione che potessero valorizzare sia l’apporto umano che quello tecnologico. L’attenzione non si è concentrata solo sulle possibilità tecniche, ma anche sulla riflessione interiore che l’arte digitale può stimolare.
Il workshop è stato pensato per studenti con competenze di base in animazione che hanno potuto integrare il proprio materiale di lavoro: schizzi, rough animation, fotografie o opere d’arte con l’AI. Un’esperienza unica di sperimentazione creativa volta ad esplorare un nuovo paradigma creativo grazie al dialogo tra arte e tecnologia, aprendo un dibattito su come l’intelligenza artificiale possa trasformare il panorama progettuale contemporaneo.

Tematica

Digital cultural heritage

WP3 | FASE 2: CREATING IN ITALY