Tutte le attività

Accessories Design / project work

Attività

Workshop

Completato

27 | 01 | 2025
→ 31 | 01 | 2025
TOD’S District

Si è concluso con successo il Project Work Internazionale in Luxury Shoes & Accessories, realizzato dall’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte.

Un percorso di alta formazione in cui gli studenti esteri, affiancati dagli ex studenti Poliarte, hanno lavorato a stretto contatto con Tod’s, icona del Made in Italy, oggi uno dei principali player nella produzione e distribuzione di calzature, pelletteria, abbigliamento e accessori di lusso.

Il workshop ha coinvolto 10 studenti stranieri, provenienti da istituzioni come la Bezalel Academy of Arts and Design (Gerusalemme), LCI Barcellona, Ecole nationale supérieure des arts visuels de La Cambre (Bruxelles), University of Arts in Belgrade e L’école de Design Nantes Atlantique (Nantes), oltre a 2 studenti italiani inviati da un Istituto partner (l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como).

Nel corso della presentazione finale, avvenuta venerdì 31 gennaio, i referenti di Tod’s hanno valutato le proposte di reinterpretazione del celebre mocassino con gommini, ideate per attrarre un target più giovane.

A coordinare la masterclass per Poliarte è stato il docente Alessandro Ruffino, fashion e interior designer specializzato anche in design di calzature e accessori, che ha guidato gli studenti nella ricerca di soluzioni capaci di coniugare tradizione e contemporaneità nel mondo del lusso.

Un’esperienza formativa di grande valore, in cui sperimentazione, design e innovazione sono stati i veri protagonisti.

Tematica

Local excellence for Made in Italy

WP2 | FASE 1: CREATING IN ITALY