Tutte le attività

Endo

Progetto

Visual Arts

❝Endo ❞ è uno dei progetti finalisti del GTA contest a cura di Francesca Morelli, studentessa di Accademia Italiana.

È la storia di una ricerca lunga cinque anni e della successiva convivenza con una patologia infiammatoria cronica che, come molte altre, è strettamente correlata al fenomeno della sottodiagnosi e dello scarso investimento di risorse mediche: l’endometriosi.

Chi convive con una malattia cronica si confronta quotidianamente con una normalità che è differente, a suo modo straordinaria nel senso più stretto della parola: fuori dall’ordinario, dalla normalità delle persone sane. Si tratta di una condizione che fa sentire diversi ma che allo stesso tempo pone l’individuo di fronte alla necessità di riconoscersi nella propria unicità e irripetibilità, per raggiungere una convivenza più consapevole nei confronti di un corpo che funziona diversamente ma che è pur sempre fatto di emozioni, di pelle, di sensazioni.

Come lavoro autobiografico, da una parte abbraccia l’interesse personale di diffondere conoscenza e sensibilizzare l’osservatore sull’argomento; dall’altra, sfrutta il potenziale della fotografia di esternare e quindi esorcizzare la sofferenza in quanto rappresentata in una nuova forma.

L’opera, insieme a tutte le finaliste del contest internazionale “Normale è straordinario”, sarà esposta al Corner MAXXI dal 5 all’8 dicembre (ingresso libero).

Progetto individuale

Tematica

Normal is extraordinary

WP4 | FASE 2: NETWORKING

Accademia di provenienza