Il 5 dicembre 2025, nella prestigiosa cornice del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, si è svolto l’evento finale del contest internazionale “Normale è straordinario”. Un appuntamento che ha celebrato il percorso, la ricerca e i risultati di un progetto che ha coinvolto studenti e studentesse delle Accademie italiane di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Una mattina dedicata ai finalisti e alle finaliste
La giornata si è aperta con un momento esclusivo riservato alle finaliste e ai finalisti del GTA Contest 2025.
Le ragazze e i ragazzi selezionati hanno partecipato a una masterclass condotta dal Direttore Artistico del contest Emanuele Cappelli e dal Presidente del Contest Gabriele Mainetti – regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico.
l pomeriggio al MAXXI: interventi e confronto
Nel pomeriggio, l’auditorium del MAXXI ha accolto una serie di interventi istituzionali a cura di Fabio Mongelli, Coordinatore Scientifico GTA, di Emanuele Cappelli e dei Responsabili scientifici delle Istituzioni partner.
A seguire, si è tenuto un talk di Gabriele Mainetti insieme alla scrittrice e giornalista Laura Delli Colli.
Premiazioni ed esposizione
La giornata si è conclusa con la premiazione dei 6 progetti vincitori e con l’inaugurazione, presso il Corner MAXXI, della mostra delle 48 opere finaliste, visitabile gratuitamente fino all’8 dicembre.
Le opere presentate – tra audiovisivo, arti performative, moda, design e visual arts – hanno raccontato la ricchezza espressiva delle nuove generazioni e la loro capacità di interpretare in modo originale il tema “Normale è Straordinario”.
Attraverso questi linguaggi, studenti e studentesse hanno riflettuto sull’unicità di ogni individuo, trasformando la normalità quotidiana in una straordinarietà da raccontare: ogni momento, ogni esperienza, ogni scelta è diventata così l’essenza di un’opera profondamente personale e, allo stesso tempo, universale.
Un evento partecipato e sentito, che ha visto una forte presenza di pubblico e un grande coinvolgimento da parte delle studentesse e degli studenti, confermando il valore di un progetto che mette al centro la formazione, la creatività e il potere della cultura come spazio di connessione e crescita condivisa.
Scopri il programma della giornata
Scarica il PDF
Progetti vincitori GTA Contest:
• PRIMO PREMIO: The Gaze Of Eve – a cura di Sofiya Arpaci, Xiang Ding, Zoulong Liu, Wenjie Yu (studentesse di Rufa)
• MENZIONE D’ONORE: Hedone – a cura di Maria Christidi (studentessa di Accademia Italiana)
• MENZIONE D’ONORE: Les mères – a cura di Lorraina Favaron (studentessa di Naba Milano)
• MENZIONE D’ONORE: Mani silenziose di Prato – a cura di Jiayi Gao (studentessa di Ied Firenze)
• MENZIONE D’ONORE: Endo – a cura di Francesca Morelli (studentessa di Accademia Italiana)
• MENZIONE D’ONORE: Cronaca digitale – a cura di Michele Pomponio (studente di Rufa)