Tutte le attività

Tatto

Progetto

Design

❝Tatto❞ è un altro progetto finalista del GTA Contest. L’autore è Francesco Borghi studente di NABA.

Il suo progetto nasce dall’esigenza di ridefinire il concetto di oggetto e spazio dedicato al benessere e alla cura, superando l’immagine tradizionale di ambienti caratterizzati da colori neutri e forme asettiche. L’obiettivo è creare soluzioni che non solo migliorino la qualità della vita delle persone affette da sclerosi multipla, ma che si integrino armoniosamente nell’ambiente domestico, senza risultare invadenti o medicalizzati.

Gli oggetti e gli spazi progettati non devono più avere un aspetto umile e funzionale a scapito dell’estetica, ma devono anche attrarre visivamente e contribuire al benessere psicologico, diventando parte integrante e gradevole della quotidianità.

La soluzione sviluppata nella prima fase del progetto si concretizza in piastrelle di ceramica modulari e modulabili che si integrano perfettamente nell’ambiente, derivate dalla combinazioni di forme su uno schema predefinito da cui si possono ricavare diverse combinazioni in base alla necessità dell’ambiente o individuali del committente. Queste piastrelle svolgono sia funzioni tradizionali, come mensole o addirittura mobili, sia rispondono a esigenze più specifiche legate alla sclerosi multipla, sostituendosi a maniglie per aggrapparsi o fornendo appoggi utili a facilitare gli spostamenti.

Nella seconda fase del progetto, viene riproposto il paesaggio domestico secondo le linee curve, garantendo alla committente una totale libertà di movimento all’interno degli ambienti. Un elemento comune a entrambe le fasi è l’uso del colore, impiegato per migliorare il benessere della persona che vive questi spazi.

Scarica i PDF

Progetto individuale

Tematica

Normal is extraordinary

WP4 | FASE 2: NETWORKING