LINK | Tribute to Made in Italy
Attività
Fashion show
Completato
Un viaggio tra creatività, artigianato e innovazione: l’Istituto Modartech ha presentato “LINK | Tribute to Made in Italy”, l’atteso evento di fine anno accademico che si è svolto mercoledì 25 e giovedì 26 giugno. Un omaggio all’eccellenza progettuale italiana e ai distretti produttivi del nostro Paese, attraverso le idee dei giovani talenti dei corsi di laurea in Fashion Design e Communication Design.
Il titolo dell’evento è stato un invito a costruire connessioni: tra linguaggi e visioni, tra tradizione e sperimentazione, tra territori e creatività. Una celebrazione che ha trasformato la fine dell’anno accademico in un’occasione di incontro e condivisione, raccontando il percorso che porta un’idea a diventare progetto concreto, attraverso un racconto visivo, esperienziale e tangibile.
Cuore dell’evento è stata la Creative Exhibition, una mostra diffusa che ha raccolto e valorizzato i progetti degli studenti, dalle collezioni moda ai concept di comunicazione. Un’esposizione dove hanno preso forma moodboard, grafiche, installazioni, presentazioni multimediali e abiti, frutto di una ricerca attenta su materiali, tecniche sartoriali, sostenibilità e storytelling visivo.
A dare voce e volto ai processi dietro le quinte una Video Area, con la proiezione del corto realizzato in collaborazione con Poliarte. Un racconto in prima persona del percorso creativo, tra ispirazioni, prove e risultati, vissuto e narrato dagli stessi studenti.
Infine, la Fashion Performance ha animato gli spazi dell’evento in un connubio tra moda e musica. Le collezioni hanno preso vita accompagnate da brani composti dagli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala, in un’esperienza che ha fuso sartorialità, linguaggi contemporanei e contaminazioni artistiche.
Nell’ambito dei Talent Awards, non sono mancate le premiazioni dei migliori progetti, selezionati da aziende e professionisti dei settori moda e comunicazione presenti all’evento, a sottolineare l’importanza di questa vetrina anche in chiave di networking e visibilità per i giovani creativi.
A concludere la manifestazione, come da tradizione, il Party Modartech: una serata con DJ Set nella suggestiva cornice di Villa Crastan, per festeggiare insieme la fine dell’anno accademico
Tematica
Local excellence for Made in Italy
WP2 | FASE 1: CREATING IN ITALY
Attività di